Close

AUTOSTAZIONE PIAZZA “CANTO NOVO”

Nelle prossimità della Stazione di Pescara Centrale è stata realizzata in tempi non molto recenti una grande autostazione a supporto del vecchio piazzale per bus posto in adiacenza del FV non più sufficiente ad un utilizzo decoroso.
La “nuova” autostazione è posta sull’area di sedime (ipotetica) della cessata Ferrovia Pescara Penne chiusa alla fine degli anni 50′. Della stessa resta solo la vecchia palazzina sede della stessa ferrovia, riconvertita ad uffici e deposito del personale viaggiante, autisti, bigliettai, controllori ecc.
L’impianto è dotato di un grande biglietteria capace di gestire prenotazioni ed emissione di titoli di viaggio di tutte le autolinee afferenti l’autostazione, grande sala d’attesa, e servizio snack bar.
All’esterno troviamo varie pensiline con relativi stalli, suddivisi per servizio urbano, suburbano, interurbano, destinate solo ai servizi che effettuano capolinea.
A parte abbiamo gli stalli per le lunghe percorrenze (esempio Pescara – San Remo, transiti per l’estero, ecc.).
All’esterno della palazzina servizi troviamo il “capolinea” del servizio Pescara/Loreto/Penne, appannaggio della Gestione Governativa Ferrovia Penne Pescara (GGFPP).

Su sito predisposto troviamo le fermate (dotate di apposita piattaforma) delle linee cosidette “passanti”, ovvero che effettuano solo fermata e non stazionamento, e tra queste si annovera anche la linea filoviaria.

L’autostazione converge direttamente (nella nostra visione) su Corso Vittorio Emanuele II, ed è collegata direttamente alla stazione Centrale attraverso “viale Castellammare”.

A

© 2024 ATERNUMLANDS